JOVOY - Touche Finale e Pavillon Rouge
/JOVOY è la storia di una meravigliosa rinascita, quella di una Maison di profumi parigina nata nel 1923 e dimenticata per oltre 80 anni. Nel 2010 François Hénin, giramondo appassionato di materie prime, decide di donargli nuova vita. Dopo aver trascorso diversi anni alla ricerca di nuovi sentori nelle foreste del Vietnam, ritorna in Francia e, dopo una tappa a Grasse per approfondire ancor di più le sue conoscenze, acquisisce JOVOY diventandone il direttore artistico e trasformando il brand in un marchio di nicchia contemporaneo dalla personalità unica e distintiva. Che si tratti di Eau de parfum, estratti e profumazioni d’ambiente, tutte le creazioni Jovoy hanno una storia accattivante da raccontare, ispirata da un’esperienza personale o da un incontro.Ogni profumo è opera di nasi indipendenti che, in collaborazione creativa con la casa madre, interpretano la visione iniziale dando vita a profumi moderni per gli estimatori e gli amanti dei profumi rari. In contrapposizione alle creazioni globali standardizzate, Jovoy difende il sogno di una profumeria d’eccellenza della grande tradizione francese, lontano dall’ostentazione e dall’elitarismo. Un sogno accessibile a tutti quelli che vogliono farsi trasportare in questo viaggio profumato.
TOUCHE FINALE
Quando arriva infine il momento in cui tutto è compiuto, quando l’opera sembra essere completata, il dubbio travolge l’artista. Dovrei cambiare una nota? Aggiungere di più di qualcosa? O meno di altro?
Ma quando l’artista si fida della propria visione e completa il lavoro con un tocco finale, ogni dubbio lascia spazio ad una grande soddisfazione. Il desiderio che segue è la volontà del creatore di mostrare con orgoglio la sua opera agli occhi del mondo intero.
È in questo preciso momento, nel quale il maestro decide che l’opera è terminata, che la Maison Jovoy l’afferra e la racchiude all’interno di una bottiglia.
Questa nuova fragranza è anche un omaggio alle anime seducenti che con mille segreti, ricette, trucco, rossetti e la polvere di riso, disegnano la propria arte quale preludio alla seduzione. E anche se alcuni dei loro gesti possono essere diversi, tutti condividono un rituale comune, quello di indossare il loro profumo alla fine, come tocco finale.
Touche Finale è la rivisitazione di una fragranza che ha segnato la rinascita ed il successo della Maison Jovoy nel 2006: il famoso Poudré.
Dopo oltre 2 anni di lavoro, il profumiere indipendente Vanina Muracciole è riuscita a preservare l’anima del Poudré originale, e allo stesso tempo esaltarlo maestosamente in questa versione definitiva battezzata: Touche Finale.
PAVILLON ROUGE
Mentre la luce del giorno inizia a calare, una goletta si sta preparando ad attraccare.
Le sue linee distintive non lasciano dubbi all'occhio acuto dell'osservatore.
"Sono dei corsari..." borbottano i vecchi riuniti al porto mentre guardano la minacciosa nave da guerra;
"Attraccano qui, dev'esserci un errore!". Mentre si alza il vento non ci sono più dubbi: la bandiera pirata Jolly Roger sbotta in vista e fischia il Memento Mori che ricorda che la vita è fragile e che va vissuta bene. Ma qui il teschio e le tibie incrociate sono su fondo rosso, ad indicare che è meglio avere una vita intensa anche se breve!
Rapito dalla promessa di aromi ambrati e vanigliati di rum e whisky, un bucaniere si precipita sul molo e si mescola alla folla per godere di un fugace momento di tranquillità durante la sosta notturna.
Lui sa che la sua nave sparirà prima dell'alba.
Svanirà completamente, lasciando dietro di sé soltanto una scia di spezie esotiche e legni preziosi...
Profumo di conquista e avventura, Pavillon Rouge rappresenta un'ode alla vita.
Invita alla scoperta ed al progresso, sia di giorno che di notte, senza alcuna paura e con la fiducia di coloro che hanno sfidato la morte per una fortuna perduta da tempo o per la gloria leggendaria.