Amouage - Imitation e Figment
/Fondata più di un quarto di secolo fa, Amouage è un marchio di lusso dei profumi di nicchia che trae ispirazione dal suo luogo di nascita del Sultanato dell'Oman, infondendo punti di riferimento da un ricco e colorato patrimonio che accende l'immaginazione di tutti coloro che entrano in contatto con i suoi meravigliosa prodotti.
Rinomato per la creazione di alcune delle fragranze più finemente lavorati ed esotiche del mondo, la Casa ripristina la tradizione artistica della profumeria per creare profumi di straordinaria bellezza, con un punto di vista diverso e fa del mondo la sua fonte per gli ingredienti unici e di altissima qualità.
Al centro di tutte le creazioni di Amouage è un accordo-firma che coltiva il massimo del lusso di essere unico e distintivo.
L'adozione di un approccio artistico per creare un'esperienza originale ed evocativo profumato, profumi Amouage sono creati dai profumieri riconosciuti a livello internazionale a Grasse, nel sud della Francia, sotto la guida di Amouage direttore creativo, Christopher Chong.
Amouage è uno stile di vita ricercato solo dai più sofisticati ed esigenti consumatori internazionali. Oggi, ha un seguito stellare in tutto il mondo, tra cui membri delle famiglie reali, leader mondiali e alcuni dei nomi più celebri del cinema, della televisione, della moda, dello sport e della musica.
La nuova fragranza Imitation, nelle due versioni per uomo e per donna, è ispirata ai ricordi di infanzia di Chong e alla New York degli anni 70’. Chong ha infatti raccontato: “Imitation è nata da un ricordo di me bambino, negli anni ‘70, quando per la prima volta a New York ho visto la neve.”
Questa fragranza misteriosa ed avvolgente vuole inoltre ricreare l’atmosfera della nota discoteca di New York Studio 54. Rappresenta infatti un omaggio al mondo della notte e a tutti quei personaggi internazionali che passarono per il locale, personaggi del calibro di Elizabeth Taylor, Andy Warhol, John Travolta, Paloma Picasso, Michael Jackson, Elton John, Elio Fiorucci, ma anche ai molti artisti che frequentavano il posto, tra cui Grace Jones, Madonna, Diana Ross.
Imitation Man ha note di cedro e spezie, per ricreare la sensazione colorata e multietnica delle strade della città che non dorme mai. Si apre con note di violetta e giaggiolo, mentre le note di fondo di cuoio e vetiver sono bilanciate dalla sensualità del patchouli e della mirra, per risaltare lo spirito trasgressivo di quell’epoca di eccessi e atteggiamenti selvaggi.
Imitation Woman è una fragranza floreale con note di cuore di boccioli di ribes nero, aldeide e liquirizia che riportano agli elettrizzanti giorni nel mitico nightclub, dove tutto era possibile. Le accese note floreali di rosa, ylang ylang, fiori d’arancio e gelsomino si ispirano alla multietnicità di New York, mentre la scia persistente delle note di incenso, sandalo e patchouli rappresentano la sensualità delle feste allo Studio 54.
Tra le ultime fragranze lanciate da Amouage Figment Woman e Figment Man la cui ispirazione é il Buthan paese che ha sempre affascinato Christopher Chong, direttore creativo, che però non ha mai visitato il Paese per evitare di avere una delusione rispetto al suo immaginario. Figment é un ologramma olfattivo del Buthan e cattura la bellezza di quei luoghi. In Figment Man l’ingrediente chiave é il sandalo, ingentilito con la freschezza della gardenia e la profondità del whisky, che riproducono la nebbiolina di montagna in cui é immerso il paese. Per catturare lo spirito di questo viaggio un accordo animale e un accordo di terra che rappresentano gli elementi naturali. In Figment Woman l’ingrediente chiave é la tuberosa, per ricreare il profumo ideale della seta, anche se quest’ultima non ha odore.